Genitori e adolescenti nell'epoca di internet e del narcisismo

Genitori e adolescenti nell'epoca di internet e del narcisismo è un ciclo di 3 incontri con gli esperti dell'Istituto Minotauro organizzati nell'ambito del piano per l'adolescenza dalla Regione Emilia Romagna.

Una serie di appuntamenti per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere. Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc.

La finalità del ciclo di incontri formativi è la promozione di competenze genitoriali che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti.

Ogni incontro prevederà una parte di lezione frontale e una di scambio e confronto diretto con i partecipanti.

I relatori saranno psicologi e psicoterapeuti:  Matteo Lancini, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, Laura Turuani e Tania Scodeggio.

Qui di seguito il calendario con le date per le famiglie della Provincia di Modena (in allegato anche il calendario completo per tutta la regione):

GENITORI INFLUENCER CON MATTEO LANCINI
L’ADULTO AUTOREVOLE AI TEMPI DEGLI INFLUENCER E DEGLI YOUTUBER: COSTRUIRE L’ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA
30 settembre 2019 ore 20.30 Modena sala della Giunchiglia Scuola G. Marconi, largo M.A. Pucci n. 45

INTERNET TRA NUOVE NORMALITÀ E NUOVE DIPENDENZE CON TANIA SCODEGGIO
SOCIAL, SELFIE, SEXTING, CYBERBULLISMO, VIDEOGIOCHI, SOVRAESPOSIZIONE E RITIRO SOCIALE
8 ottobre 2019 ore 20.30 Carpi auditorium Loria, via R. Pio n. 1

MOLTI AMICI E NUOVI AMORI CON LAURA TURUANI
L‘IRRESISTIBILE BISOGNO DI AMICIZIA, IL GRUPPO, L’AMORE E LA SESSUALITÀ
16 ottobre 2019 ore 20.30 Sassuolo aula magna I.I.S. Volta, p.za Falcone e Borsellino n. 5

Primo inserimento del 24/09/2019 -- Ultimo aggiornamento del 24/09/2019 ore 09.19 -- N° visioni: 228 - Stampa

Sei il visitatore n° 16.878.273 - Totale utenti attualmente collegati: 479