Unione Terre di Castelli

Salta la navigazione


Ti trovi in HOME > Unione > Bandi di gara > FAQ



FAQ Frequently Asked Questions

Quali sono le procedure per l'individuazione degli offerenti?
1) procedure aperte, nelle quali ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta;
2) procedure ristrette, nelle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un'offerta soltanto gli operatori economici invitatati dall’Amministrazione appaltante;
3) dialogo competitivo, nel quale l'Amministrazione appaltante, in caso di appalto particolarmente complesso, avvia un dialogo con i candidati ammessi alla procedura al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte;
4) procedure negoziate, nelle quali l'Amministrazione appaltante consulta gli operatori economici scelti e negozia con uno o più di essi le condizioni dell'appalto. Le procedure negoziate possono essere o meno precedute dalla pubblicazione di un bando di gara.

Cosa s'intende per “aggiudicazione in base al criterio del prezzo più basso” e per “aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”?
Nel caso di aggiudicazione in base al criterio del prezzo più basso, l’Amministrazione appaltante individua l’affidatario della fornitura e/o del servizio scegliendo l’offerta indicante il prezzo più basso. Nel caso di aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’Amministrazione appaltante individua l’affidatario della fornitura e/o del servizio scegliendo l’offerta non solo in base al prezzo più conveniente ma attribuendo punteggio anche ad altri elementi, determinati in sede di bando o di lettera d'invito, quali ad es. la qualità, le caratteristiche estetiche e funzionali, i termini di consegna e/o esecuzione, etc...

Cosa s'intende per bando di gara?
E’ l’atto con il quale l’Amministrazione aggiudicatrice rende nota l’intenzione di aggiudicare un appalto pubblico.

Dove vengono pubblicati i bandi?
Se si tratta di appalti di rilevanza comunitaria (ossia di valore stimato al netto dell’IVA pari o superiore a € 206.000,00) il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sui siti informatici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio dei contratti pubblici, per estratto su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale, sul sito informatico e all’albo pretorio dell’Unione Terre di Castelli. Se si tratta di appalti non aventi rilevanza comunitaria, il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sui siti informatici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio dei contratti pubblici, sul sito informatico e all’albo pretorio dell’Unione Terre di Castelli.

Cosa s'intende per disciplinare di gara?
E' l'atto mediante il quale l'Amministrazione aggiudicatrice disciplina gli aspetti procedurali di una gara.

Cosa s'intende per capitolato d’oneri/d’appalto/speciale?
E’ l’atto mediante il quale viene definita la disciplina del rapporto contrattuale.

Quali garanzie sono di norma richieste per la partecipazione a una gara?
L'offerta è corredata di una garanzia, pari al 2% dell’importo posto a base di gara, costituita mediante:
- versamento diretto in denaro o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria;
- polizza fideiussoria bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario.
L'importo della cauzione è ridotto alla metà qualora l'operatore economico sia in possesso della certificazione del sistema di qualità sella serie UNI CEI ISO 9000 ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema.
Detta garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto stesso.

Quali documenti occorrono per partecipare a una gara?
La documentazione richiesta viene indicata dall’Amministrazione appaltante nel bando o nel disciplinare di gara.
Di norma viene richiesta la produzione:
- dell’istanza di partecipazione alla gara, se trattasi di procedura aperta;
- della dichiarazione unica sostitutiva;
- del capitolato d’oneri/d’appalto/speciale timbrato e sottoscritto dal titolare o legale rappresentate dell'operatore economico partecipante per accettazione;
- del modello GAP;
- dell’attestato di versamento o della polizza assicurativa o bancaria effettuati a titolo di cauzione provvisoria;
- della copia fotostatica del documento di identità del titolare o legale rappresentante dell'operatore economico partecipante.

Quando e come deve essere corrisposto il contributo all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici?
Il contributo va corrisposto in relazione a procedure il cui importo a base di gara è pari o superiore a 150.000 euro.
L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici stabilisce annualmente, tramite una propria deliberazione, l'ammontare delle contribuzioni dovute dai soggetti pubblici e privati e le modalità di versamento.
A comprova dell'avvenuto pagamento, l'operatore economico deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero la fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia del documento di identità.

Cos'è il CIG?
Si tratta del "codice identificativo gara" assegnato a ogni procedura il cui importo a base di gara è pari o superiore a 20.000 euro. Il codice, attribuito dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici su richiesta della stazione appaltante, viene indicato da quest'ultima negli atti di gara e deve essere riportato dall'operatore economico nella causale del versamento del contributo all'Autorità quando si tratti di procedura di importo pari o superiore a 150.000 euro.

Cos’è una dichiarazione sostitutiva?
E’ l’atto con il quale il titolare o il legale rappresentante dell'operatore economico concorrente, sotto la propria responsabilità, dichiara stati, qualità personali e fatti rilevanti ai fini della partecipazione alla gara, in luogo della produzione delle normali cerificazioni (art. 46 DPR 445/00). Alla dichiarazione sostitutiva va allaegata la copia fotostatica del documento d’identità del titolare o legale rappresentante.

Cosa si intende per capacità economica e finanziaria e per capacità tecnica e professionale?
Entrambe sono rappresentative dei requisiti richiesti dall'Amministrazione aggiudicatrice per partecipare alla procedura di gara. Detti requisiti sono esplicitati rispettivamente dagli articoli 41 e 42 del D.lgs. 163/06 e vengono definiti, in base alla natura e all'importo dell'appalto, dall'Amministrazione aggiudicatrice nel bando o disciplinare di gara.
Si distinguono dai requisiti di ordine generale, che attengono alla situazione giuridica dell'operatore economico, e dai fattori ponderali in base ai quali l'Amministrazione aggiudicatrice articola il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa e procede, conseguentemente, alla valutazione delle offerte.

Cosa s'intende per avvalimento?
E' un istituto previsto dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 che consente all'operatore economico privo in tutto o in parte dei requisiti di carattere economico-finanziorio e/o tecnico-professionale richiesti dagli atti di gara per la partecipazione, di avvalersi dei requisiti di altri soggetti.

Cos'è un'offerta anormalmente bassa?
Si tratta di offerte che, per le loro caratteristiche, richiedono una valutazione di congruità.
Il D.lgs. 163/06, all'art. 86, definisce i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse, sia quando l'aggiudicazione viene effettuata in base al prezzo più basso sia quando è effettuata in base all'offerta economicamente più vantaggiosa. In particolare, il citato articolo prevede che le offerte, sin dalla presentazione, siano corredate delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara: il bando o la lettera di invito devono precisare le modalità di presentazione delle giustificazioni.
Gli artt. 87 e seguenti disciplinano i criteri e il procedimento di verifica delle offerte risultate anormalmente basse.

Quali garanzie sono dovute in relazione all'esecuzione del contratto?
Occorre costituire fideiussione definitiva mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario al fine di garantire la regolare esecuzione del contratto. Detta fideiussione deve essere prestata per un importo pari al 10% dell’importo contrattuale IVA esclusa. L'importo è ridotto alla metà qualora l'operatore economico sia in possesso della certificazione del sistema di qualità sella serie UNI CEI ISO 9000 ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema.
La mancata costituzione della garanzia comporta la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria.
La garanzia fideiussoria è progressivamente svincolata nel corso della durata contrattuale in base all'avanzamento dell'esecuzione della prestazione di servizio/fornitura di beni oggetto dell'appalto e sino a un massimo del 75% dell'importo contrattuale. Il restante 25% viene svincolato a seguito dell'accertamento della regolare esecuzione del contratto.
L’Amministrazione aggiudicatrice ha la facoltà di chiedere ulteriori garanzie, esplicitandolo in sede di bando o di disciplinare di gara (es. coperture assicurative).

Quali documenti sono necessari, una volta aggiudicato definitivamente l'appalto della fornitura e/o della prestazione di servizio, per stipulare il contratto?
- certificato del casellario giudiale e della cancelleria fallimentare;
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura rilasciato in data non anteriore a mesi sei;
- certificato di regolarità contributiva INPS e INAIL (DURC);
- attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria se dovuti;
- la fideiussione definitiva;
- eventuali altri documenti richiesti dall’Amministrazione aggiudicatrice.

Come avviene l'adeguamento dei prezzi durante il contratto?
Tutti i contratti a esecuzione periodica o continuativa devono contenere la clausola di revisione periodica del prezzo. La revisione è effettuata sulla base di un'istruttoria condotta dei contratti pubblici e dall'ISTAT mediante pubblicazione sulla GURI a cadal responsabile dell'acquisizione del servizio/bene sulla base dei dati forniti dall'Osservatorio denza semestrale.

Primo inserimento del 09/04/2009 -- Ultimo aggiornamento del 11/04/2009 ore 09.20 -- N° visioni: 2.065 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 567.951 - Totale utenti attualmente collegati: 6

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 9 Settembre 2010 ore 15.09

Stemma dell'Unione Terre di Castelli
Unione Terre di Castelli
Via G.B. Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059 777 511 - Fax 059 764 129
E-mail: info@terredicastelli.mo.it
Posta elettronica certificata: unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 02754930366

© 2003-2010 Unione Terre di Castelli - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Torna alla home Castelnuovo Rangone Spilamberto Savignano sul Panaro Vignola Castelvetro di Modena Marano sul Panaro Guiglia Zocca