Unione Terre di Castelli

Salta la navigazione





PROTEZIONE CIVILE - Addestramento rischio idrogeologico del 05/11/2017

ADDESTRAMENTO SUL RETICOLO IDROGRAFICO - Comuni di Modena, Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese,Vignola, Spilamberto, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano sul Panaro.

La Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, nell'ambito del suo programma annuale della formazione dei volontari, ha organizzato e svolto Domenica 5 Novembre un'attività di addestramento sul reticolo idrografico arginato (Carpi) e non arginato (Distretto di Sassuolo e Vignola), in collaborazione con le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio (foto 1). 

Relativamente al reticolo idrografico non arginato l'obbiettivo principale dell'addestramento è quello di sensibilizzare le associazioni, così come già da diversi anni accade con i Comuni e le organizzazioni di volontariato dei territori a nord della città di Modena, interessati dalla presenza dei corsi d'acqua principali.

Relativamente al territorio pede-collinare i volontari impiegati (tra i quali anche volontari del Gruppo di Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli assieme al Coordinatore sig. Luca Tenuta (foto 2)) sono stati organizzati in squadre, le quali hanno poi eseguito  vari sopralluoghi sui principali corsi d'acqua (Fossa, Cerca, Traino, Grizzaga, Gherbella, Tiepido, Guerro, Nizzola, ecc..). Tali operazioni sono funzionali alla conoscenza dei luoghi, all'uso delle radio/comunicazioni in emergenza, alla capacità di lettura di cartografie e mappe.

Le attività si sono svolte dalle ore 8.30 alle ore 17.30 assieme anche ai funzionari regionali di Protezione Civile presenti come supporto e con l’ausilio di alcuni mezzi speciali (foto 3 e 4).

Questo importante addestramento ha come scopo anche quello di promuovere a livello di ciascun Comune, con ausilio anche di incontri relativi, un’ organizzazione (sia con le associazioni che hanno partecipato alla giornata addestrativa sia con altre organizzazioni di protezione civile) per un supporto operativo al presidio territoriale comunale, in linea con alcuni degli obbiettivi dei piani comunali di emergenza.

Primo inserimento del 07/11/2017 -- Ultimo aggiornamento del 07/11/2017 ore 12.59 -- N° visioni: 121 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 10.715.310 - Totale utenti attualmente collegati: 978

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 23 Novembre 2017 ore 00.05

Stemma dell'Unione Terre di Castelli
Unione Terre di Castelli
Via G.B. Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059 777 511 - Fax 059 764 129
Posta elettronica certificata: unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 02754930366
Informativa privacy e cookie

© 2003-2017 Unione Terre di Castelli - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Torna alla home Castelnuovo Rangone Spilamberto Savignano sul Panaro Vignola Castelvetro di Modena Marano sul Panaro Guiglia Zocca