Unione Terre di Castelli

Salta la navigazione





Posta elettronica certificata

Cos'è e come funziona la posta elettronica certificata (PEC)?

L'e-mail è certamente uno dei mezzi di comunicazione più diffuso per la sua economicità e l'immediatezza di trasmissione.
Presenta però dei punti deboli, quali, ad esempio, la possibilità di falsificare il mittente o l'orario di invio, che hanno indotto a ricercare forme di comunicazione più sicura, come appunto la Posta Elettronica Certificata (PEC), nata per assicurare agli utenti la certezza, il valore legale, l'invio e la consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC è, infatti, un sistema di posta elettronica cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

I soggetti coinvolti nella trasmissione di documenti informatici tramite il sistema della PEC, sono il mittente del messaggio, il gestore del mittente, cioè il soggetto con il quale il mittente ha un rapporto per poter usufruire del servizio di PEC, il gestore del destinatario, cioè il soggetto con il quale il destinatario mantiene un rapporto per usufruire del servizio di PEC, il destinatario del messaggio.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche, il funzionamento, le modalità di attivazione del servizio, è possibile consultare il sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) www.cnipa.gov.it

Il Responsabile della Struttura Affari generali
dott. Manuela Bonettini

 L'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'Unione Terre di Castelli è:

unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Primo inserimento del 20/08/2009 -- Ultimo aggiornamento del 20/08/2009 ore 16.41 -- N° visioni: 30.284 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 10.726.255 - Totale utenti attualmente collegati: 267

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Novembre 2017 ore 08.48

Stemma dell'Unione Terre di Castelli
Unione Terre di Castelli
Via G.B. Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059 777 511 - Fax 059 764 129
Posta elettronica certificata: unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 02754930366
Informativa privacy e cookie

© 2003-2017 Unione Terre di Castelli - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Torna alla home Castelnuovo Rangone Spilamberto Savignano sul Panaro Vignola Castelvetro di Modena Marano sul Panaro Guiglia Zocca