Partito il confronto sui bilanci 2011 dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli con la Consulta Economica. I bilanci a Gennaio.
Il Presidente Lamandini: “Un percorso di condivisione necessario a fronte dello ‘tsunami’ dei tagli sui trasferimenti statali che per i comuni dell’Unione oscillano dai 2 ai 3.5 milioni di euro”
Si è svolto ieri un incontro della Consulta Economica e del Lavoro dell’Unione Terre di Castelli per iniziare ad affrontare il tema bilancio 2011 dei Comuni dell’Unione e dell’Unione Terre di Castelli. Ricordiamo che all’interno della Consulta sono rappresentate tutte le forze economiche e sociali del territorio dell’Unione (Associazioni di categoria e Sindacati).
“E’ partito un confronto importante- spiega il Presidente dell’Unione Francesco Lamandini- a fronte dello ‘tsunami’ di tagli dei trasferimenti da parte del Governo che sui Comuni dell’Unione oscilleranno dai 2 ai 3.5 milioni di euro, a seconda dei criteri proporzionali che il Governo adotterà. La situazione che stiamo vivendo è molto difficile, ma purtroppo tutto questo peggiorerà ancora in modo sensibile nei prossimi anni. Ad oggi non sappiamo ancora la cifra esatta dei minori trasferimenti.
Nell’incontro è stata condivisa l’idea di alcuni confronti con tavoli su temi specifici: uno sulle tariffe, uno sul personale, uno sul welfare ed uno sull’economia, per sviluppare un percorso di condivisione sulle scelte”.
“Ricordo infine- prosegue Lamandini- che vista la non chiarezza sui conti e la dimensione dei tagli i bilanci, dei Comuni dell’Unione saranno presentati ed approvati in gennaio. A seguire verrà presentato ed approvato quello dell’Unione Terre di Castelli”.