Parte una raccolta di sponsorizzazioni di TAILAI SRL per l’acquisizione di un mezzo in comodato d’uso gratuito
La Panda verrà utilizzata per le visite domiciliari e per gli spostamenti delle assistenti sociali e delle educatrici che si occupano della valutazione e della presa in carico di persone con bisogni sociali o socio sanitari nell’area minori, adulti ed anziani sul territorio dell’Unione
Partirà nei prossimi giorni nei Comuni dell’Unione una raccolta di sponsorizzazioni per l’acquisizione in comodato d’uso di un automezzo da destinare ai Servizi Sociali.
L’operazione è stata affidata ad una società che opera nel campo della mobilità gratuita, denominata
TAILAI con sede a Modena. Il progetto “TAILAI” – Trasporto Attrezzato Integrale, L’Abilità Immediata” prevede la fornitura in comodato d’uso gratuito agli Enti Pubblici di autoveicoli, attrezzati e non, per la mobilità dei cittadini anziani e/o diversamente abili.
Questo progetto, che prende spunto dalla legge 328/2000, consente e amplifica la collaborazione
tra operatori economici e istituzioni al servizio di tutta la collettività.
Il mezzo è una Panda che trascorsi i quattro anni di comodato d’uso gratuito verrà regalato all’Unione.
La Panda verrà utilizzata per le visite domiciliari e per gli spostamenti delle assistenti sociali e delle educatrici che si occupano della valutazione e della presa in carico di persone con bisogni sociali o socio sanitari nell’area minori, adulti ed anziani, residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli. La tipologia dei servizi domiciliari e territoriali riguarda una vasta gamma di interventi con obiettivi tra cui: mantenere l’anziano il più possibile nel proprio domicilio e nel proprio ambiente familiare e sociale; per gli adulti risolvere situazioni di difficoltà economica, sociale e relazionale; per i minori invece l’assistente sociale svolge un delicatissimo compito in materia di tutela.
“Si tratta di un progetto-spiega l’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione Emilia Muratori- che ha lo scopo di sostenere i servizi sociali in questo periodo di grande crisi, periodo in cui le risorse a disposizione sono sempre minori mentre aumentano in modo esponenziale i bisogni e le necessità dei cittadini”.