Risposta all’articolo della Capogruppo PDL-Lega Nord di Spilamberto Laura Galloni sulle fusioni di Comuni e sull’Unione pubblicato in data 04.02.2011 sul quotidiano L’Informazione
Sul tema delle fusioni di Comuni e della necessità di aprire un dibattito serio concordo con Laura Galloni e riconfermo quanto detto nelle mie conclusioni alla presentazione del bilancio 2011 lo scorso 24 gennaio a Spilamberto: “l’unica risposta che troviamo su come mantenere questa qualità costruita in 65 anni è continuare a fare sistema nell’Unione non scartando nessuna ipotesi, anche quelle che sembravano futuribili appena pochi mesi fa come l’idea della fusione tra comuni”.
Mi dispiace invece vedere un intervento così impreciso sull’Unione della Capogruppo Galloni che di solito invece è precisa e puntuale. Anzitutto il fatto che Lei creda che l’esperienza dell’Unione sia stata un completo flop senza fornire un solo dato a sostegno della sua affermazione è sconcertante, siamo semplicemente di fronte ad una posizione ideologica. Invece sarebbe stato sufficiente che si fosse letta la mia relazione di programma dell’Unione 2010-2014, presentata nel Consiglio dell’Unione nel marzo 2010 e presente sul sito dell’Unione con i relativi allegati per capire che l’Unione Terre di Castelli è una realtà complessa, positiva e che affronta molteplici problemi, sicuramente non perfetta come nessuna opera di questo mondo ma che ha dato e sta dando risposte importanti nei settori della scuola, del sociale, della sicurezza e dei costi. Nella mia prossima presentazione del bilancio 2011 proverò ad essere ancora più chiaro e sintetico.
Attendo comunque un articolo di replica in cui, dopo aver letto i dati, mi contesti fatti puntuali, economie di scala non raggiunte, aumenti di costi non giustificati, assenza di risposte strutturali, livelli insufficienti della qualità e della quantità dei servizi nel quadro provinciale, regionale e nazionale.
Infine mi sfugge completamente il riferimento al poltronificio per politici a fine carriera: nell’Unione sono presenti (senza nessuna indennità o gettone) solo i Sindaci degli 8 Comuni e 23 Consiglieri comunali (che percepiscono solo il rimborso spese di viaggio). Per cui vorrei capire a cosa si riferiva Laura Galloni visto che l’Unione è questa e non quello che Lei immagina.
Francesco Lamandini
Presidente Unione Terre di Castelli