La Mediazione

La MEDIAZIONE, una soluzione rapida, economica, riservata e costruttiva per risolvere le controversie


Che cos'è la Mediazione
La Mediazione è una procedura per risolvere le controversie, alternativa alla giustizia ordinaria, in quanto non si deve ricorrere al tribunale.
Nella Mediazione le parti in lite giungono a una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente (la conciliazione), grazie all'assistenza di un esperto qualificato: il Mediatore.

Quando scegliere la Mediazione
Quando le parti vogliono tentare di evitare i costi e i tempi di una causa giudiziaria e desiderano una composizione veloce della disputa.
La disputa può riguardare problemi sorti tra:
- due privati
- due imprese
- un privato e un'impresa
- un privato e un ente pubblico
Con la Mediazione le parti conservano il controllo sul modo di risolvere la disputa senza che sia un giudice o un arbitro a decidere per loro.
Non c'è una parte che vince e una che perde, ma due parti che si accordano con reciproca soddisfazione.
Le piccole e grandi divergenze quotidiane che finiscono per incidere sensibilmente sulla nostra qualità di vita possono essere tante: controversie in materia di commercio, artigianato, consumo, servizi di pubblica utilità (esempio acqua, gas), franchising, agricoltura, tinto lavanderia, turismo, telecomunicazioni, rapporti societari, assicurazioni, lavori pubblici, pubblico impiego, sanità, recupero crediti, tutela del risparmio, successioni ereditarie, patti di famiglia, controversie condominiali e controversie internazionali.

I destinatari della Mediazione
Le imprese, i consumatori, gli utenti e tutti i cittadini che sono alle prese con una controversia.

I vantaggi della Mediazione
- Economica: i costi della conciliazione sono alquanto ridotti in rapporto a quelli previsti per la giustizia ordinaria e si riducono a poche decine di euro.
- Rapida:la Mediazione si esaurisce in pochi incontri.
- Riservata: la conciliazione consente alle parti di comunicare in un ambiente protetto e sicuro, dove il Conciliatore garantisce l'assoluto rispetto della riservatezza delle parti.
- Costruttiva: la Mediazione consente di mantenere o eventualmente recuperare il rapporto professionale e personale fra le parti.
- Efficace: la Mediazione permette di risolvere la lite fra le parti, senza le complesse formalità che caratterizzano la giustizia ordinaria.
- Conveniente: avviata la Mediazione, le parti non sono obbligate a raggiungere un accordo e nessuna decisione viene loro imposta; se l'esito del tentativo di mediazione dovesse essere negativo, le parti possono in ogni momento rivolgersi alla giustizia ordinaria.

A chi rivolgersi per avere informazioni e/o assistenza
- Corecom Emilia-Romagna
- Camere di Commercio dell'industria e dell'artigianato
- Associazioni dei consumatori
- Difensore civico

Per maggiori informazioni
Ufficio Relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna
Numero verde: 800 662200
e-mail: urp@regione.emilia-romagna.it
Sito: Il sito sulla Mediazione/Conciliazione

Inserita il 30/08/2010 -- Aggiornata il 30/12/2019 ore 12:07 -- N° visioni: 27.248