Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

Piano strategico Unione Terre di Castelli

L'Unione

Piano strategico Unione Terre di Castelli - Unione Terre di Castelli - L'Unione - Processo Partecipativo - Piano strategico Unione Terre di Castelli

ll processo partecipativo si inserisce come seconda fase nell’ambito del percorso di pianificazione strategica dell’Unione Terre di Castelli, facendo seguito alla prima fase di attività, orientata invece al coinvolgimento dei principali attori coinvolti nel processo amministrativo e gestionale dell’Ente. Il percorso di partecipazione affronta in modo trasversale alcune tematiche legate allo sviluppo dell’Unione, come ente di area vasta: crescita economica del territorio, sviluppo delle attività produttive, welfare locale, identità di territorio.

Il progetto vuole coinvolgere un ampio ventaglio di target, attivando percorsi di confronto costruttivo sugli ambiti sensibili per ciascun destinatario delle azioni partecipative, al fine di accogliere indicazioni, aspettative, proposte nelle scelte strategiche in materia di sviluppo locale che verranno assunte dall’amministrazione. Le attività si articoleranno in una fase di condivisione, una di apertura e una di chiusura del percorso, a cui faranno seguito iniziative di approvazione e condivisione di quanto emerso e di monitoraggio nell’effettiva attuazione delle decisioni assunte. Il progetto è caratterizzato da una metodologia diversificata, mirata a individuare le migliori modalità per il coinvolgimento dei soggetti interessati: è prevista l’organizzazione di world cafè ed eventi rivolti alla cittadinanza. Inoltre, saranno realizzati incontri aperti al pubblico finalizzati alla condivisione dei risultati ottenuti. Per le diverse proposte di attività, si prevede la distribuzione degli eventi tra i diversi Comuni dell’Unione, in modo da alimentare l’appartenenza di tutti al percorso di approfondimento e all’Unione stessa. Il coordinamento tra le iniziative è garantito dalla presenza di un’unica regia, in grado di organizzare in modo ottimale la cadenza delle azioni e degli eventi.

Inserita il 22/06/2020 -- Aggiornata il 22/06/2020 ore 11:02 -- N° visioni: 6.028

Footer

Link riepilogativi