GESTIONE DELLE FORESTE
PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE (PMPF)
Con delibera di Giunta Regionale n 1437/2018 la Regione Emilia- Romagna ha approvato le modalità di accesso e di funzionamento del programma per la gestione on-line delle pratiche PMPF.
Secondo quanto disposto in tale atto le domande/comunicazioni per taglio legna, pulizia di aree forestali, avviamento all'alto fusto, ecc. potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica pertanto quelle perverranno su carta, a mezzo fax, per mail o PEC verranno restituite al richiedente/comunicante in quanto irricevibili.
Il gestionale è aperto ai singoli cittadini che, accreditandosi attraverso il sistema di autenticazione digitale FedERa con profilo ad alta affidabilità, avranno accesso al programma per caricare on-line le proprie comunicazioni/domande
Il sistema prevede anche la possibilità di riconoscere intermediari che si abilitano per inserire le pratiche su delega del cittadino.
Per accedere al sistema ed operare è necessario disporre di apposita abilitazione ed autorizzazione individuale (nome utente/password) attraverso un account FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia- Romagna per l'Autenticazione) ad alta affidabilità.
Per avere l'account occorre collegarsi al sito http://federazione.lepida.it/registrati , scegliere l’Ente gestore e completare le procedure di registrazione. Una volta ultimate le operazioni di registrazione, verrà comunicata all'utente “nome utente” e “password” per l'accesso.
Occorre infine recarsi presso il proprio Ente Gestore muniti di documento di riconoscimento in corso di validità chiedendo di elevare ad “alto” il proprio livello di affidabilità. A questo punto si è abilitati ad inserire le proprie domande/comunicazioni.
La compilazione della domanda/comunicazione attraverso la procedura informatizzata può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, purché prima dell’inizio dei lavori.
Per maggiori informazioni e per consultare il Regolamento Forestale della Regione Emilia- Romagna (P.M.P.F.):
http://ambiente.regione.emilia- romagna.it/parchi-natura2000/foreste/pianificazione-forestale/pmpf
Per accedere alla procedura:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/PMPF
ABBRUCIAMENTO MATERIALE DI RISULTA DEI LAVORI AGRICOLI E FORESTALI Le competenze circa la possibilità di procedere all’abbruciamento controllato del materiale di risulta dei lavori agricoli e/o forestali non sono di competenza dell’Unione dei Comuni. Per sapere quando e come è consentita la combustione di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali visitare la paginaambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti