Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

Notizie

Notizie

Notizie

Elenco

18 Novembre 2022
#NONSEISOLA - UniTi Contro la violenza sulle donne

Il 26 novembre alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola il Consiglio dell'Unione Terre di Castelli promuove una tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul tema della violenza contro le donne. A seguire si terrà una camminata simbolica alla panchina rossa presente in Viale Mazzini, dove verranno proposte letture a tema a cura delle istituzioni e delle associazioni del territorio.

Notizie

Elenco

16 Novembre 2022
Contributo rivolto a minori ucraini arrivati in Italia a causa della guerra, con età compresa tra i 5 e 17 anni, per la frequenza di attività sportive svolte da marzo a dicembre 2022

L'Unione Terre di Castelli aiuta i minori ucraini con età compresa tra i 5 e i 17 anni, con un contributo per la partecipazione alle attività sportive svolte tra marzo e dicembre 2022. Il contributo è rivolto ai minori arrivati in Italia dopo il 24 febbraio 2022. Le domande si possono presentare presso lo sportello di prossimità dei comuni dell'Unione.

Notizie

Elenco

16 Novembre 2022
Avviso per la concessione di contributi a sostegno di attività rivolte alle persone anziane e adulti in condizione di fragilità per la promozione della socializzazione e di sani stili di vita promossi da Enti del Terzo Settore

Fino al 12 dicembre 2022 sono aperti i termini per la presentazione di progetti a sostegno di interventi rivolti alle persone anziane e in condizioni di fragilità per la promozione della socializzazione e di sani stili di vita da parte degli Enti del Terzo Settore.

Notizie

Elenco

23 Novembre 2022
Variazione menù venerdì 9 dicembre per tutte le scuole del territorio Unione Terre di Castelli

Variazione menù venerdì 9 dicembre per tutte le scuole del territorio Unione Terre di Castelli

Notizie

Elenco

16 Novembre 2022
16 novembre 2022 "Giornata internazionale della tolleranza"

Nell'ambito delle proposte delle giornate con menù a tema il 16 novembre è la giornata internazionale della tolleranza. Cir propone un menù etnico che in questa occasione è un tipico menù orientale. In allegato il menù completo.

Notizie

Elenco

11 Novembre 2022
LiberaTe!Le parole per farlo... Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Prosegue la campagna di sensibilizzazione “LiberaTe!” contro la violenza sulle donne in collaborazione con Unione Terre di Castelli, tutti Comuni del Distretto, Ausl di Modena distretto di Vignola e i servizi socio-sanitari della rete al fine di raccogliere richieste di accoglienza e aiuto per donne e uomini coinvolgendo le attività commerciali e le associazioni del territorio.

Notizie

Elenco

10 Novembre 2022
"La Via è una": un docu-film per raccontare la via Vandelli

Il progetto di Giulio Ferrari e Giulio Filippo Giunti è sostenuto dalla Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, insieme al Comune di Massa, all’Unione Terre di Castelli e all’Unione dei Comuni della Garfagnana: l’obiettivo è riportare alla luce un territorio che, nei secoli, è stato sopraffatto dall’urbanizzazione e cementificazione da una parte e dall’abbandono dall’altra.

Notizie

Elenco

10 Novembre 2022
Green Time: la nuova newsletter del Ceas Valle del Panaro

Il CEAS Valle del Panaro, il Centro di educazione alla sostenibilità dell’Unione Terre di Castelli, ha aperto le iscrizioni alla propria newsletter. Un modo semplice per conoscere le tante iniziative gratuite legate al tema della sostenibilità per le scuole e le famiglie del territorio.

Notizie

Elenco

10 Novembre 2022
Prossime attività del Centro Giovani "Link" di Savignano

Scopri le prossime attività del Centro Giovani "Link" di Savignano nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

10 Novembre 2022
Prossime attività del Centro Giovani di Guiglia

Scopri le prossime attività del Centro Giovani di Guiglia nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

10 Novembre 2022
Prossime attività del Centro Giovani di Zocca

Scopri le prossime attività del Centro Giovani di Zocca nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

04 Novembre 2022
Dall' Unione Terre di Castelli un fondo straordinario per le bollette

L' Unione Terre di Castelli ha approvato un provvedimento per la costituzione di un fondo straordinario da utilizzare per sostenere le famiglie più vulnerabili, maggiormente in difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche.

Notizie

Elenco

28 Ottobre 2022
Prossime attività del Centro Giovani "Space Jam" di Marano s/P

Scopri le prossime attività del Centro Giovani "Space Jam" nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

27 Ottobre 2022
Programma NOVEMBRE Centro per le Famiglie

In allegato il programma con le attività di NOVEMBRE a cura del Centro per le Famiglie.

Notizie

Elenco

26 Ottobre 2022
Il canile a 360°

Il canile Giovanetto, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e l'Assessorato al Benessere Animale dell'Unione Terre di Castelli, presenta "Il canile a 360° - Tre serate informative rivolte alla cittadinanza". Tutti gli incontri si terranno all'interno della Sala Consigliare dei rispettivi Comuni.

Notizie

Elenco

25 Ottobre 2022
Ludo time!

Dall'11 novembre, partono i pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo al Centro per le Famiglie!

 

Notizie

Elenco

24 Ottobre 2022
Stop ai distacchi per morosità

I Sindaci dell’Unione Terre di Castelli hanno firmato l’apello promosso dalle Associazioni dei consumatori modenesi Adiconsum, Adoc, Cittadinanza Attiva, Confconsumatori, Federconsumatori e Lega Consumatori, Acli e Arci. Tutti insieme chiediamo al Governo di adottare un provvedimento urgente che blocchi almeno per sei mesi i distacchi di gas ed energia elettrica per morosità incolpevole, a partire dalle fasce di utenti maggiormente vulnerabili, senza applicazione di more e favorendo lunghe rateizzazioni alla ripresa dei pagamenti.

Notizie

Elenco

21 Ottobre 2022
Termosifoni, posticipata l'accensione al 2 novembre

Le Amministrazioni dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli, nell’ambito del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, hanno deciso di posticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento a mercoledì 2 novembre. Il provvedimento, che tiene conto anche delle favorevoli condizioni climatiche attuali, vale per quella parte del territorio dell’Unione che si trova al di sotto dei 300 metri di altitudine

Notizie

Elenco

19 Ottobre 2022
Progetto conciliazione vita-lavoro - graduatoria definitiva

Progetto conciliazione vita-lavoro - graduatoria definitiva

Notizie

Elenco

19 Ottobre 2022
Prossime attività del Centro Giovani "Panarock" di Spilamberto

Scopri le prossime attività del Centro Giovani "Panarock" nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

19 Ottobre 2022
Prossime attività del Centro Giovani "Sottosopra" di Castelvetro

Scopri le prossime attività del Centro Giovani "Sottosopra" nella brochure informativa.

Notizie

Elenco

12 Ottobre 2022
Imparare la manovra di disostruzione pediatrica

Sono già aperte le prenotazioni per il corso per imparare le manovre salvavita di disostruzione pediatrica organizzato per sabato 22 ottobre dagli Amici del cuore. Il corso, gratuito e aperto a tutti gli interessati, sarà ospitato presso la sede dell'Avis, a Vignola, in via Caduti sul lavoro 660, a partire dalle ore 16.00.

Notizie

Elenco

12 Ottobre 2022
Polizia Locale: attivato il nuovo servizio di visualizzazione foto delle infrazioni

È attivo sul sito dell’Unione Terre di Castelli il nuovo servizio che consente ai cittadini di visionare le fotografie relative alle infrazioni da loro commesse e accertate dalla Polizia Locale (eccesso di velocità con autovelox o passaggio con il semaforo rosso).

Notizie

Elenco

10 Ottobre 2022
Pannelli fotovoltaici su 10 edifici pubblici dei Comuni dell’Unione

L’Unione Terre di Castelli si candida a intercettare finanziamenti regionali destinati alle Unioni mature per quasi mezzo milione di euro che consentiranno di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti di ben 10 edifici pubblici, uno in ciascun Comune più le sedi della stessa Unione, con un notevole beneficio per l’aria che respiriamo, ma anche un altrettanto consistente risparmio sulla bolletta energetica.

Footer

Link riepilogativi