L’ Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.
In queste pagine l'Unione pubblica i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa (come previsto dalla legge 18 giungno 2009, n. 69).
A decorrere dal 1º gennaio 2011 (termine già prorogato con D.L. n. 194/2009 modificato in sede di conversione con legge n. 25/2010 e salvo ulteriori proroghe) le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non avranno effetto di pubblicità legale, ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.
La durata della pubblicazione varia per categorie di atti.
Per ottenere tutte le informazioni riguardanti la firma digitale ed il programma per la verifica dei file firmati digitalmente andare sul sito di InfoCert alla pagina di download.