Prorogato fino al 6 settembre prossimo lo stato di grave pericolosità per sette provincie su 9 (ancora codice giallo per Parma e Piacenza).
Dopo l'estensione del codice arancione (rischio incendio alto) alle province di Reggio Emilia e Modena nelle settimane scorse, è stato deciso di estendere lo stato attuale di rischio incendio alto per sette province (RE, MO, BO, FE, FC, RN, RA) su 9 fino al 6 settembre prossimo, per le province di Parma e Piacenza ancora rischio medio (codice giallo).
La decisione è stata presa nel corso della riunione periodica del 27 agosto tenutasi in video conferenza e durante la quale è stata valutata la situazione sia per quanto riguarda le condizioni della vegetazione sul territorio, gli indici di suscettività e propagazione degli incendi e le tendenze meteo per i prossimi giorni, oltre ad aver valutato gli episodi di incendio avvenuti nella settimana precedente.
Rimarrà ancora aperta, sempre fino al 6 di settembre, la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente).
Il provvedimento è stato emanato con atto del direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, di intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.
Nella riunione del 3 settembre prossimo verrà rivalutata la situazione.
Divieti e sanzioni
Con il decreto di grave pericolosità viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
A fronte di questa situazione di rischio, si raccomanda ai cittadini di tenere comportamenti responsabili, bastano poche e semplici regole per evitare di mandare a fuoco un bosco.
NUMERO DA CHIAMARE IN CASO DI AVVISTAMENTO INCENDIO
115 - CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
NUMERO DA CHIAMARE PER SEGNALAZIONI DI ILLECITI E COMPORTAMENTI A RISCHIO DI INCENDIO
1515 – EMERGENZE AMBIENTALI CARABINIERI FORESTALI
L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile diffonde bollettini di informazione ai cittadini secondo la logica del “codice colore” indicata dal Dipartimento nazionale, che rappresentano gli scenari di rischio incendi boschivi e i relativi comportamenti da adottare; i bollettini vengono diffusi anche via Twitter e Facebook ed archiviati al link: