La Regione Emilia-Romagna ha investito 8,7 milioni del PNRR per l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale nei Comuni e nelle Unioni di Comuni
Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di vere comunità digitali, con un‘attenzione particolare a soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche. Carta dei servizi
Anche l'Unione Terre di Castelli ha partecipato al bando PNRR per il quale si prevede l’attivazione di 5 punti di facilitazione digitale nel territorio dell'Unione, dedicati all’inclusione digitale diffusa e continuativa e all’accrescimento delle competenze digitali diffuse, in particolare per quelle fasce di popolazione che rischiano di rimanere escluse dai normali percorsi di digitalizzazione. I Punti di Facilitazione digitale offriranno servizi di formazione/assistenza personalizzata individuale, formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona e formazione in gruppi (in presenza e con canali online). E’ previsto un servizio di prenotazione e informazione.
I Punti di Facilitazione digitale saranno gestiti da una Società esterna (Openlab srl) che metterà a disposizione le figure definite "Facilitatori Digitali".
I primi tre Punti di Facilitazione saranno presenti nei seguenti luoghi fisici:
Castelnuovo Rangone, Piazza Brodolini, 12, dal 15 maggio 2024
Guiglia - Villetta, Via G. di Vittorio, 10, dal 20 maggio 2024
Vignola, Biblioteca Auris, via Francesco Selmi 165, dal 21 maggio 2024
A seguire apriranno anche i punti di
Savignano, Piazza Borsellino 1
Spilamberto, Piazza Caduti della Libertà
I punti di Facilitazione dei Comuni di Castelnuovo, Guiglia e Savignano apriranno "uffici" satellie rispettivamente nei comuni di Castelvetro, di Zocca e di Marano.
Per prenotare un appuntamento o iscriversi ad un corso: vai sul sito oppure chiama il numero verde 800141147