Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

Sostegno alla genitorialità

Trova Servizi

Sostegno alla genitorialità - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Servizi alla comunità e politiche giovanili - Centro per le famiglie

Servizi e iniziative a supporto di genitori e bambini, in base alle diverse situazioni familiari e alla fase di crescita dei figli, attraverso percorsi di ascolto e consulenza relazionale – educativa, realizzazione di incontri di gruppo per la condivisione di esperienze fra le famiglie e con il contributo di esperti.

 

ORARIO DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18

 

CONTATTI

Centro per le Famiglie
Via Gregorio Agnini 367 - 41058 Vignola (Mo)
Tel. 059/777612    e-mail: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it
Facebook: Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli
Instagram: centrofamiglieterredicastelli

 

SERVIZI

Punto d'ascolto per il sostegno alla genitorialità rivolto a mamme e papà in attesa, genitori con figli e figlie da 0 a 17 anni, familiari, educatori, insegnanti, babysitter... Il servizio è uno spazio di ascolto e confronto per riflettere sulle preoccupazioni e sulle sfide che si possono incontrare quotidianamente nelle relazioni con i propri figlie e figlie. I percorsi di consulenza (counselling genitoriale) possono essere si in presenza che on line a seconda delle esigenze e sonooccasioni in cui approfondire le proprie modalità educative, comunicative e relazionali trovando insieme strategie di miglioramento. Al bisogno è possibile richiedere la presenza della mediatrice interculturale. Il servizio si trova presso il Centro per le Famiglie in via G. Agnini 367 a Vignola (Mo) è gratuito, su appuntamento.
Contatti: 059/777612 (è attiva segreteria telefonica) oppure 334/3409192 (whatsapp)                   puntodascolto@terredicastelli.mo.it

Consulenze per la coppia sono rivolte a coppie con figlie e figlie da 0 a 17 anni residenti nel Distretto di Vignola. E' uno spazio dedicato alla coppia che desidera confrontarsi e riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare nella vita familiare Si offre uno spazio per agevolare la comunicazione e l'ascolto reciproco al fine di definire i bisogni e le risorse interne alla coppia e cercare insieme soluzioni che favoriscano il benessere. Si può parlare di: diverse fasi della vita di coppia, obiettivi individuali e progetti condivisi, cambiamenti nella vita familiare, difficoltà di comunicazione, incomprensioni, conflitti. Al bisogno è possibile richiedere la presenza della mediatrice interculturale. Il servizio si trova presso il Centro per le Famiglie in via G. Agnini 367 a Vignola (Mo) è gratuito, su appuntamento.
Contatti: 059/777612 (è attiva segreteria telefonica) oppure 334/3409192 (whatsapp)   E-Mail: puntodascolto@terredicastelli.mo.it

Mediazione Familiare rivolta a genitori separati o in via di separazione con figli minori, genitori singoli all'interno della vicenda separativa quando non è possibile il coinvolgimento dell'altro genitore.Il servizio accoglie i genitori affinchè possano continuare a svolgere il proprio ruolo per il benessere dei figli e personale, individuando insieme alle mediatrici soluzioni realistiche, costruttive e tese alla continuità degli affetti familiari. La Mediazione Familiare offre la possibilità di trovare un luogo d'incontro neutrale, riservato, autonomo dalle procedure legali di separazione. L'accesso è volontario, tramite appuntamento. Il servizio si trova presso il Centro per le Famiglie in via G. Agnini 367 a Vignola (Mo) è gratuito, su appuntamento.

Informasitter: servizio per conciliare i tempi di vita e lavoro delle famiglie e per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di babysitter. Il centro dispone di un elenco di babysitter disponibili, consultabile dalle famiglie che ne fanno richiesta. Le babysitter non sono selezionate dal servizio, che si pone solo come intermediatore tra le parti. Per offrirsi come babysitter o per avere l'elenco occorre chiamare il centro oppure inviare una e-mail.

 

ATTIVITA' E PROGETTI

Il Centro per le Famiglie offre una vasta gamma di attività e progetti dedicati alle famiglie nelle varie fasi della vita dei propri bambini e ragazzi, a cura delle educatrici del centro e del Punto d'Ascolto in collaborazione con altri soggetti (Enti, volontariato, associazioni, ...). Le attività proposte, infatti, si suddividono in: attività dedicate alla neogenitorialità e anche all'attesa, attività dedicate ai bambini e bambine 1-5 anni e 6-11 anni, attività dedicate ai papà con i propri bambini e bambine e percorsi e incontri formativi-informativi rivolti a genitori con figli e figlie adolescenti. Tutte le attività sono gratuite (ad eccezione del massaggio infantile A.I.M.I) e su iscrizione. Ogni mese, sui canali social del centro e nella Home del sito dell'Unione Terre di Castelli, viene pubblicato il programma con tutte le proposte del mese successivo.

Contatti: Centro per le Famiglie 059/777612  /  centrofamiglie@terredicastelli.mo.it                      Facebook: Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli
Instagram: centrofamiglieterredicastelli

Centro per le Famiglie

Via G. Agnini, 367 - 41058 Vignola

tel. 059/777612
e-mail: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it
www: facebook.com/centrofamiglieutc/
Inserita il 11/06/2018 -- Aggiornata il 08/02/2023 ore 12:54 -- N° visioni: 2.758

Footer

Link riepilogativi