Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

Community Lab 41058

Trova Servizi

Community Lab 41058 - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Servizi alla comunità e politiche giovanili - Community Lab

Lab – 41058 è nato all’interno di un nuovo modo di lavorare nell’ambito delle politiche sociali, un metodo che consiste nell’analisi partecipata dei contesti locali e dove la risposta al problema è generata attraverso il coinvolgimento, non solo dei tecnici, delle realtà sociali e di volontariato già attive, ma anche dei cittadini, veri esperti dei loro luoghi di vita.

 

ViviAmo Brodano

PASSEGGIATE TRA VICINI, FESTA DI VICINATO, GINNASTICA AL PARCO, FESTA DEL RIUSO

Queste sono alcune delle idee scelte dai residenti del quartiere per "uscire dal guscio", accorciare le distanze nei luoghi di vita e contribuire alla crescita del bene comune inteso sia come cura dei beni immateriali (conoscenza reciproca, condivisione, senso di appartenenza, fiducia e reciprocità) che materiali, prendersi cura ade esempio del parco.

Dare senso all'abitare oggi vuol dire condividere un territorio e le sue risorse.

Progetto realizzato in collaborazione con: i residenti del quartiere, Comune di Vignola, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, ACER e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – Agenzia sanitaria e sociale  regionale nell’ambito del progetto Community Lab.

 

Feste del riuso – Ricevo, regalo e non butto!

Sono occasioni per rimettere in circolo le cose che non si adoperano più, ridurre gli sprechi e avere un occhio di riguardo per l’ambiente. Le feste sono anche un modo per le famiglie e i cittadini per conoscersi e mettere in pratica un’idea di comunità fondata sull’incontro e la condivisione.

Cosa si può portare? Di tutto un pò: abiti per bambini e adulti, oggetti per la casa, libri e giocattoli.

Alle feste del riuso non si adopera il denaro e vale solo il motto di "far trovare una nuova casa agli oggetti".

Ogni appuntamento è accompagnato da giochi, letture e laboratori per grandi e piccini.

La merenda è autogestita e condivisa: tutti possono portare biscotti e frutta.

Le feste del riuso sono realizzate insieme al gruppo di mamme “Te lo dono col cuore”, al Gas Vignola, ai cittadini di ViviAmo Brodano e al Gas Pannolini.

 

Leggi qui sotto tutte le notizie sulle nostre attività

Inserita il 24/05/2018 -- Aggiornata il 06/07/2020 ore 12:43 -- N° visioni: 6.006

Footer

Link riepilogativi