Il presente avviso, vuole sostenere, in maniera integrata e con strumenti diversificati in base ai soggetti partecipanti, i percorsi di crescita dei giovani, dando risposte ad aspettative e valorizzando competenze e promuovendo la relazione, la socializzazione e l’inclusione.
L’obiettivo del presente avviso è quello di favorire, rifacendosi alla Legge 14 del 2008, il protagonismo giovanile nella vita civile, sociale e ricreativa, promuovendo la cittadinanza attiva quale strumento per creare senso di appartenenza alla comunità, il dialogo tra realtà giovanili e istituzioni e contrastare qualunque forma di frammentazione sociale.
In un contesto sociale provato anche da questo periodo di emergenza sanitaria, si vuole “ripartire” dai giovani e dalla loro creatività per rinsaldare il tessuto comunitario e sostenere il mondo dell’associazionismo e contestualmente promuovere nella popolazione l’accrescimento culturale.
L’Unione Terre di Castelli, alla luce di queste finalità, mira ad agevolare la partecipazione attiva delle associazioni del territorio nella promozione e realizzazione di attività ed eventi di carattere ricreativo rivolti a tutta la comunità da sostenere mediante l’erogazione di contributi. Per questo motivo si mette a disposizione la somma complessiva di 5.000,00 euro in contributi di natura economica a rimborso delle spese sostenute per la progettazione e realizzazione di progetti di carattere ricreativo da parte di associazioni giovanili di promozione sociale e organizzazioni giovanili di volontariato in ambito socio-ricreativo.
Soggetti partecipanti ammessi
Possono partecipare all’avviso tutte le associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato in ambito socio-ricreativo che operano nel territorio dell’Unione Terre di Castelli che abbiano un direttivo composto in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni e che siano formalmente costituite alla data di pubblicazione dell’avviso.
Per partecipare al seguente avviso è necessario presentare domanda tramite l’apposito modulo “Allegato 1” corredata dalla relativa documentazione entro e non oltre il 30 Giugno 2023.
Per maggiori infiormazioni consultare l'Avviso in allegato.