PERDERE - di Alicia Galli (pianoforte, elettronica) e Beatrice Zerbini (testi)

Trova Servizi

PERDERE - di Alicia Galli (pianoforte, elettronica) e Beatrice Zerbini (testi) - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Servizi alla comunità e politiche giovanili - Spazi incontro anziani

L’associazione “Per non sentirsi soli – o.d.v.” in collaborazione con il Comune di Savignano sul Panaro e il Comune di Montese presenta lo spettacolo “PERDERE” di Alicia Galli (pianoforte, elettronica) e Beatrice Zerbini (testi).

Lo spettacolo si terrà venerdì 18 giugno alle ore 21.30 in Piazza Falcone a Savignano e venerdì 2 luglio alle 21.30 in via Roma a Montese.

‘Perdere’ è uno spettacolo dedicato ai malati e alle malate di Alzheimer e alle loro famiglie; attraverso il testo poetico (letture) e la musica, si propone di declinare il tema della malattia dal punto di vista emozionale.
La selezione di brani, i riadattamenti di canzoni afferenti la cultura popolare, l’urgenza essenziale espressa dalla forma poetica, nell’atmosfera suggestiva e familiare ricreata dal pianoforte, sono tutti elementi volti a restituire agli uditori e alle uditrici una faccia diversa della malattia, un’apertura al superamento e un momento piacevole e coinvolgente.
Il messaggio, che riguarda una perdita di sé e che quindi è tutt’altro che edulcorato, parte tuttavia dall’esperire un residuo di appartenenza, una memoria “musicale” nelle persone affette da questo morbo e arriva a confluire nei tratti taumaturgici dell’arte.

Il titolo ‘Perdere’ è tratto da una delle sezioni del libro In comode rate. Poesie d’amore di Beatrice Zerbini (edito da Interno Poesia) e dà anche il nome al breve cortometraggio, trasmesso in esclusiva nel corso della serata: un filmato, nato da un progetto della poetessa bolognese, che vede l’interpretazione delle grandi Simona Garbarino e Bianca Podestà, con le fotografie del pietrasantese Nicola Bertellotti, la regia di Sergio Schenone, le riprese e la postproduzione di Matteo Zingirian.

Sbucando dal suo male
si affaccia ogni tanto mio padre
dove dormo
Un passo ed è qui
vicino al letto
ne riconosco l’odore
i gesti non a fuoco
Si piega sul mio sogno
in un sussurro vuol essere sicuro
che l’accompagno io, fra poco
Il vicino, suo cugino, un amico
appena gli chiedo chi sono

Alberto Bertoni
(da Ricordi di Alzheimer, Book Editore)

Lo spettacolo, voluto dall’associazione Per non sentirsi soli, con il sostegno del Comune di Savignano sul Panaro (MO) e di Montese (MO), sarà preceduto da un Aperitivo (dalle ore 19:00), organizzata da Magicamente Liberi. L’incasso sarà devoluto alle associazioni di cui sopra.

Domenica 13 Giugno 2021 ore 10,30 Video conferenza di presentazione dello spettacolo PERDERE di e con Alicia Galli e Beatrice Zerbini.

Partecipano

Franca Massa avv. di riferimento Per non sentirsi soli-ODV
Ivano Baldini presidente Per non sentirsi soli
M. Rosaria Martellotta counselor Per non sentirsi soli
Antonella Gozzi ass.Pol.Sociali Comune di Savignano s.P
Daniele Berti ass.Pol.Sociali Comune di Montese
Alicia Galli pianista
Beatrice Zerbini poetessa

Per partecipare inviare una mail a pernonsentirsisoli@email.it indicando nell’oggetto “conferenza perdere 13 giugno”
Invitiamo tutti a intervenire.

Inserita il 31/05/2021 -- Aggiornata il 04/06/2021 ore 12:43 -- N° visioni: 561