Trova Servizi

Contributo per libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado anno scolastico 2020/21 - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Servizi educativi e scolastici

dal 16 settembre 2020  alle ore 18:00 del 30 ottobre 2020

in tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

Destinatari dei contributi

I destinatari dei contributi sono:

• Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia- Romagna: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza.
  • Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza oppure, solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il “criterio della frequenza”, possono richiedere il beneficio alla Regione/Comune in cui si trova la scuola frequentata.
  • Studenti NON RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia- Romagna: possono richiedere la concessione del beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna sul cui territorio si trova la scuola frequentata se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il “criterio della frequenza” oppure, per la condizione di pendolarismo, risultano esclusi da parte della Regione di residenza.

Nei casi in cui la Regione in cui gli studenti risiedono applichi il “criterio della residenza” gli stessi dovranno fare riferimento alle disposizioni stabilite dalla Regione/Comune di residenza.

In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia- Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

• appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2020, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

(Il contributo agli appartenenti alla fascia 2 sarà erogato solo dopo aver soddisfatto integralmente le domande ammissibili rientranti nella  Fascia Isee 1)

L'importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.

Modalità di presentazione

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/ dove è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda

Per accedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:

• una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito: google chrome
  • disponibilità di un indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
  • attestazione ISEE 2020, in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o inferiore ad € 15.748,78. (nel caso in cui il valore ISEE dell’attestazione sia superiore a tale soglia, la compilazione viene “bloccata” dal sistema informatico);
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
  • codice IBAN qualora si preferisca l’accredito su conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti

Per assistenza alla compilazione della Domanda sarà possibile rivolgersi:

• ad uno dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) indicati nell’elenco visibile all’apertura del sito https://scuola.er-go.it/

Per il rilascio dell'attestazione ISEE 2020  (rilasciata dopo il 15/01/2020)

si ricorda che L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può:

• rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegarsi al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

Vignola, 26/08/2020

La Responsabile del Servizio Politiche Scolastiche