Si informano le famiglie che per l’anno scolastico 2017/18 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata
dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 esclusivamente on line.
Informazioni dettagliate sono pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna, al link:
Destinatari dei contributi
studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2017, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 Euro.
Modalità di presentazione
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/ dove è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda
Per accedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:
- una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito: google chrome
- disponibilità di un indirizzo e-mail;
- numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
- attestazione ISEE 2017, in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94 (nel caso in cui il valore ISEE dell’attestazione sia superiore a tale soglia, la compilazione viene “bloccata” dal sistema informatico);
- codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
- scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (a seconda delle disposizioni contenute nei bandi/avvisi comunali dovranno essere esibiti per convalidare la domanda. In ogni caso è fatto l'obbligo di conservazione e dovranno essere presentati in caso di controlli successivi);
- codice IBAN qualora si preferisca l’accredito su conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti
Per assistenza alla compilazione della Domanda sarà possibile rivolgersi
- ad uno dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) indicati nell’elenco visibile all’apertura del sito https://scuola.er-go.it/
Per il rilascio dell'attestazione ISEE 2017* (rilasciata dopo il 15/01/2017)
si ricorda che L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può:
- rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi INPS presenti nel territorio;
- collegarsi al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.
Vignola, 23/08/2017 La Responsabile del Servizio Politiche Scolastiche
Dott.ssa Annamaria Bergamini