Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

CONTRIBUTO PER LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/19

Trova Servizi

CONTRIBUTO PER LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/19 - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Servizi educativi e scolastici

CONTRIBUTO PER LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/19

 

Si informano le famiglie che per l’anno scolastico 2018/19 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata

dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 esclusivamente on line.

 

Informazioni dettagliate sono pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna, al link:

http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/libri-di-testo-a-s-2018-2019-dal-3-settembre-le-richieste-on-line-dei-contributi

 

Destinatari dei contributi

I destinatari dei contributi sono:

  • gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".  In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

(Il contributo agli appartenenti alla fascia 2 sarà erogato solo dopo copertura totale del fabbisogno riferito alla fascia 1)

Modalità di presentazione

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it/ dove è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda

 

Per accedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:

  • una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito: google chrome
  • disponibilità di un indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
  • attestazione ISEE 2018, in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o inferiore ad € 15.748,78. (nel caso in cui il valore ISEE dell’attestazione sia superiore a tale soglia, la compilazione viene “bloccata” dal sistema informatico);
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
  • scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (a seconda delle disposizioni contenute nei bandi/avvisi comunali dovranno essere esibiti per convalidare la domanda. In ogni caso è fatto l'obbligo di conservazione e dovranno essere presentati in caso di controlli successivi);
  • codice IBAN qualora si preferisca l’accredito su conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti 

 

Per assistenza alla compilazione della Domanda sarà possibile rivolgersi

  • ad uno dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) indicati nell’elenco visibile all’apertura del sito https://scuola.er-go.it/ 

 

Per il rilascio dell'attestazione ISEE 2018* (rilasciata dopo il 15/01/2018)

si ricorda che L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può:

  • rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi INPS presenti nel territorio;
  • collegarsi al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line. 

 

 

Vignola, 18/07/2018                      La Responsabile del Servizio Politiche Scolastiche

                                                                  Dott.ssa Annamaria Bergamini

 

 

Inserita il 18/07/2018 -- Aggiornata il 01/10/2018 ore 13:59 -- N° visioni: 1.877

Footer

Link riepilogativi