BENEFICIARI
Le agevolazioni previste dal presente avviso, possono essere riconosciute a favore di cittadini con problemi di sordità, residenti nel territorio dell’Unione Terre di Castelli che necessitano di servizi di interpretariato nella Lingua dei segni italiana (LIS) e Lingua dei segni italiana tattile (LIST).
REQUISITI PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI
- possesso di cittadinanza italiana o di un paese dell’UE o, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno;
- essere persone sorde o sordo-
cieche e con disabilità uditiva ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104; della legge 26 maggio
1970, n. 381; della legge 24 giugno 2010, n. 107. Inoltre, essere persone affette da ipoacusia
che, non rientrando nelle definizioni precedenti, siano comunque riconosciute invalide, ai sensi
della legge 30 marzo 1971, n. 118.
SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO
Le attivazioni dell’interprete LIS e LIST dovranno essere riferite al primo semestre dell’anno 2024 e dovranno riguardare interventi di interpretariato finalizzati ad agevolare il cittadino non udente nei rapporti con la rete dei servizi, degli uffici pubblici e privati e nella fruizione di attività di carattere culturale ed educativo-formativo, sia in ambito distrettuale che provinciale.
Le attività di interpretariato dovranno essere svolte da interpreti qualificati.
Per ciascun beneficiario verrà rimborsato unicamente l’importo delle spese documentate fino ad un limite massimo di € 700 annuale.
Nel caso in cui all’interno dello stesso nucleo famigliare siano presenti più beneficiari, l’importo totale del contributo, per l’intero nucleo, potrà essere, al massimo, di € 1.400 annuale.
In presenza di richieste ammissibili
di valore superiore alle risorse economiche disponibili, l’importo del contributo massimo da
erogare potrà essere ridotto in maniera proporzionale, per consentire il soddisfacimento di tutte le
richieste.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
- documentazione comprovante le condizioni di persona sorda o sordo-cieca o con disabilità
uditiva;
- documentazione contabile
comprovante l’avvenuto pagamento della prestazione dell’interprete LIS o LIST nella quale
dovranno essere indicati: nome e cognome del cittadino fruitore diretto della prestazione, luogo,
giorno/ora, durata e breve descrizione. Si precisa che potranno essere rimborsate solo le spese
sostenute con pagamenti già effettuati e documentati.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dal 14 agosto fino al 13 settembre 2024, compilando l'apposito form on line disponibile al seguente link
https://unioneterredicastellimo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp? MODULE_TAG=TDC_UDP_Contributo_LIS_PRIMO_2024
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi
all'Ufficio di Piano - Struttura Welfare Locale - Unione Terre di Castelli in P.zza Carducci n. 3 a
Vignola, all’indirizzo e-mail welfare@terredicastelli.mo.it - 059/777771