Unione Terre di Castelli

Sito dell'Unione Terre di Castelli

Unione Terre di Castelli

Ente locale

Sei un caregiver? Stiamo pensando a te

Trova Servizi

Sei un caregiver? Stiamo pensando a te - Unione Terre di Castelli - Trova Servizi - Welfare locale - Ufficio di Piano

"Quella del caregiver è una figura di cui sempre più spesso si sente parlare, è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente.

L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia ad aver riconosciuto e valorizzato, con la legge regionale 2/2014, il ruolo del caregiver familiare. Dopo l’approvazione delle sue linee attuative e il piano sociale e sanitario regionale, con la DGR n. 2318/2019 si è dato il via ad un piano concreto di misure e risorse economiche per azioni di informazione, orientamento, prevenzione ai rischi di salute e sollievo al caregiver,e sostegno alla domiciliarità.

E' stato predisposto anche nel Distretto di Vignola un Programma Caregiver, finalizzato a dare continuità ad alcune azioni già previste nei Piani di Zona 2018/2020 e alla sperimentazione di interventi a carattere più innovativo, fra i quali progetti specifici volti al benessere del caregiver che vorremmo definire e costruire insieme a voi.

Per questo vi invitiamo all'incontro on line:"SEI UN CARE GIVER? STIAMO PENSANDO A TE" su piattaforma LIFESIZE il giorno 27 maggio 2021 ore 15.00/17.00 (link https://guest.lifesize.com/799551) per presentare il Programma Distrettuale CAREGIVER. L'incontro è rivolto alla cittadinanza, alle Associazioni, ai Gruppi di cammino, ai servizi socio sanitari e a tutti coloro che siano interessati a partecipare all'iniziativa"

Inserita il 10/05/2021 -- Aggiornata il 31/05/2021 ore 13:28 -- N° visioni: 1.343

Footer

Link riepilogativi